Lo Studio Legale Papadia offre consulenza e tutela dei consumatori vittime di soprusi da parte delle compagnie Telefoniche (attivazione illegittima di servizi a pagamento, danni per disservizi alle attività commerciali), dei Tour Operator nazionali ed internazionali (danni da vacanza rovinata), delle compagnie di Luce, Acqua, Gas, nonché per tutte quelle problematiche in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di una ingiustizia a causa della sua posizione di debolezza contrattuale (a titolo esemplificativo: contratti contenenti clausole vessatorie; prodotti difettosi ed azioni di garanzia, contratti conclusi fuori dei locali commerciali, etc.).

Il diritto di recesso nel Codice del Consumo

Il diritto di recesso è la facoltà concessa ad una, o più parti, del contratto di sciogliersi dagli impegni assunti nell’accordo.

Il Codice del Consumo, agli artt. 64-67, disciplina una forma particolare di recesso da alcuni definito “diritto al ripensamento”.

Tale facoltà è stabilita dalla legge in favore del Consumatore per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali e consiste nella possibilità di disdire, unilateralmente, un contratto, svincolandosi dagli obblighi che ne derivano, il tutto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Occorre precisare che detta tutela è accordata al consumatore, ossia all’acquirente del prodotto o del servizio che agisca per scopi privati estranei all’attività professionale eventualmente esercitata (art. 3 comma1 lett. a) Codice del Consumo).

Il diritto va esercitato entro 10 giorni lavorativi mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del professionista.

Tale termine può decorrere, in alcuni casi, da un momento successivo alla conclusione del contratto.

Il Codice prevede dei casi di esclusione del diritto di recesso in relazione ad alcuni tipi di contratto o in riferimento ad alcune forniture.

AVVERTENZA:

I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato.
Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza on-line (vedi nell'apposita sezione) oppure fissare un appuntamento con il nostro Studio Legale.
Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.